
Olio e Vino: I tesori del Salento
35€ a persona
Questa experience è volta alla scoperta dell’antico ciclo di produzione dell'olio, dell’antica Masseria e dei suoi sapori.
Il Salento ha tanto da raccontare a chi è appassionato di arte e storia, o a chi magari è solo curioso di scoprire qualcosa di più di questa terra così suggestiva. Questa experience è volta alla scoperta di due prestigiosi tesori del Salendo: l’olio e il Vino.
La visita ha inizio alle 9:30 presso il suggestivo Frantoio Ipogeo di Torre Santa Susanna: i visitatori accompagnati da una guida avranno la possibilità di ripercorrere e rivivere l’antico ciclo di produzione dell'olio, a partire dai frutti esclusivi generati dai maestosi ulivi secolari della regione, alberi sacri e leggendari nelle varie epoche della storia umana.
L’esperienza prosegue poi presso Masseria Altemura. Oltre ai vigneti e agli uliveti, protagonisti di numerose storie e racconti locali, l’ospite è accompagnato alla scoperta di due luoghi straordinari: da un lato l’antica Masseria del XVII secolo, perfettamente recuperata grazie a un intervento che ha conservato l’impianto originario, è interessante testimonianza delle tradizioni salentine; dall’altro, la Tenuta ospita una nuova cantina sostenibile inaugurata nel 2012. La costruzione è stata progettata secondo i principi più attuali della bioarchitettura, pur conservando comunque la sobrietà, il fascino e i caratteri dell’architettura del territorio pugliese.
La visita termina a tavola: il menù degustazione dà la possibilità di assaggiare quattro diversi olii d’oliva prodotti nel territorio e quattro vini iconici di Masseria Altemura: dal Fiano all’Aglianico, senza dimenticare il Sasseo e Zinzula.